Home » 2018 » Settembre » 07

Daily Archives: 7 Settembre 2018

Ultimo aggiornamento della mappa di pericolosità d’incendio in Campania

Con i dati grezzi del sensore Sentinel 2B pubblicati ieri dall’ESA, il CdC Benecon ha prodotto un aggiornamento della mappa del contenuto d’acqua della vegetazione in Campania.
La mappa è complementare a quelle prodotte da Copernicus, basate sui soli dati meteorologici.
Lo stato corrente è visibile a questo link:
Al momento di scrivere, la situazione non desta particolari allarmismi.
180906_fire_riskmap_S2

L’UNESCO PROMUOVE IL XVI FORUM ‘WORLD HERITAGE AND KNOWLEDGE’

http://www.unesco.it/it/News/Detail/559

Patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO si è svolta la XVI edizione del Forum “Le Vie dei Mercanti”, organizzata dal Prof Carmine Gambardella, Presidente del Comitato Scientifico di BENECON, UNESCO Chair on Landscape, Cultural Heritage and Territorial Governance (Napoli e Capri, 14-16 giugno 2018). E’ stato testé perfezionato il sito del Forum, dal titolo “WORLD HERITAGE and KNOWLEDGE Representation | Restoration | Redesign | Resilience”, ove è possibile leggere tutti i 300 brevi testi, selezionati per l’evento. Gli abstract, scritti da 650 autori provenienti da tutto il mondo, hanno ad oggetto le concrete applicazioni delle tecnologie moderne nell’ambito della protezione, conservazione e salvaguardia del patrimonio e del paesaggio culturale.

Il Forum ha riscosso anche quest’anno un grande successo ed ha visto la partecipazione, oltre che di numerosi studiosi, del Direttore del Regional Bureau for Science and Culture in Europe dell’UNESCO, Ana Luiza Thompson-Flores. La Prof.ssa Stefania Giannini, Assistant Director General for Education dell’UNESCO ha inviato un messaggio videoregistrato.

Vi invitiamo a leggere tutte queste concise descrizioni di esperienze, situazioni, studi, realizzazioni che ci sembrano particolarmente interessanti anche e soprattutto perché, provenendo da paesi molto lontani tra loro e anche molto diversi, ci fanno conoscere come le tecnologie possano essere adattate a contesti culturali e ambientali differenti ma, allo stesso tempo, lasciano emergere, dalla loro lettura comparata, l’obiettivo della protezione del patrimonio culturale che accomuna gli studiosi e gli appassionati di tutto il mondo.