La Giuria del Concorso internazionale di Progettazione ‘IL CONFINE EVANESCENTE TRA IL GIÀ FATTO E IL DA FARSI’ presieduta dal Prof. Carmine Gambardella, ha annunciato i vincitori della Competizione nell’ambito dei lavori della sessione inaugurale del XVI Forum Internazionale di Studi ‘Le Vie dei Mercanti’ WORLD HERITAGE and KNOWLEDGE’, che gode del patrocino dell’UNESCO e della Commissione Fulbright, che cura  gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti d’America. Numerosi i partecipanti, per la precisione 27 provenienti dall’area del bacino Euro-Mediterraneo. I componenti della giuria (Proff. Carmine Gambardella, Orazio Carpenzano, Mosè Ricci, Michelangelo Russo, Maurizio Carta, Efisio Pitzalis), sulla base dei requisiti indicati dal bando, hanno deciso, per l’alta qualità dei progetti in gara, di dividere il montepremi di 5.000 euro e attribuire 5 ex-aequo al primo posto di 800 euro, 5 rimborsi spese di 200 euro e 8 menzioni speciali:

5 ex-aequo di 800 euro

Francesco Napolitano, Roma

Maura Mantelli, Università di Pescara Gabriele D’Annunzio
Valentina Spataro, Università degli Studi della Basilicata
Francesca Bernardo, Nola
Simone Barbi, Prato

5 ex-aequo di 200 euro

Alice Palmieri, Napoli

Jelena Solarov, Benida Kraja, Stefani Kostova, Albania – Bulgaria
Raffaele Spera (Università di Roma la Sapienza / Unversità di Lisbona); Mariano Mormile; Giovanni Zucchi (Università di Napoli ‘Federico II’)
Vincenzo Maria Metafora, Ercolano
Zoe Chevance, Rimico Bonneau, Flavie Buillard, Francia

8 menzioni speciali

Brunella Popolizio, Matera

Cristina Genovese, Eboli
Elisabetta Ciaccia, Gaia De Donatis, Valeria di Croce, Chieti – Pescara
Rosarianna Ammendola, San Giuseppe Vesuviano
Erica Scalcione, Avellino
Francesca Garzilli, Piera Cardea, Napoli
Michelangelo Mendone, Napoli

Mazen Richard El Mur, Libia

Cinque dei progetti premiati sono già stati pubblicati nel numero doppio 46/47 della Rivista internazionale di Classe A ‘Abitare la Terra’, con 30 paper selezionati dal comitato scientifico della rivista, fra i 170 paper selezionati negli Atti del Forum. Il Prof. Gambardella General, Chair del XVI Forum e Cattedra UNESCO, ha programmato di pubblicare anche gli altri progetti premiati nel prossimo numero di Abitare la Terra. Alla premiazione nell’Aula Magna del Complesso Monumentale di Santa Chiara hanno partecipato, oltre ai componenti della Giuria, Ana Luiza Thompson-Flores, Director of the UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe, delegata dalla Direttrice Generale dell’UNESCO Audrey Azoulay, e l’Arch. Orazio Carpenzano, Direttore del Dipartimento di Architettura e Disegno all’Università di Roma La Sapienza. Il Prof. Gambardella ha comunicato che la II edizione del Concorso sarà lanciata a ottobre 2018.

20180616_competizione