Home » News » L’ambasciatore Italiano a Tirana visita il laboratorio di telerilevamento BENECON-Guardia di Finanza

L’ambasciatore Italiano a Tirana visita il laboratorio di telerilevamento BENECON-Guardia di Finanza

L’ambasciatore italiano a Tirana Sua Eccellenza Alberto Cutillo ha visitato il laboratorio Benecon/GdF allestito presso la direzione centrale della Polizia di Stato Albanese per lo svolgimento delle attività di telerilevamento per l’individuazione di piantagioni di Cannabis. La delegazione italiana è composta anche dal Dott. Giovanni Conti del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e dal Dott. D’Achille, Team Leader del progetto PAMECA V. La delegazione è stata accolta presso il laboratorio dal capo della Polizia albanese Haki Chaco e dal Vice Capo Altin Qato, dal Colonnello Luca De Paolis, Comandante del Nucleo di Frontiera Marittima Gdf di Durazzo, e dai ricercatori BENECON e dai militari della GdF impegnati nelle attività di telerilevamento.

L’ambasciatore ha preso visione del flusso di lavoro che dalla segnalazione delle aree a rischio da parte della Polizia albanese porta alla preparazione dei piani di volo, l’esecuzione del volo, l’elaborazione e post processing dei dati, l’individuazione delle piantagioni e la produzione di report periodici.

Il Comandante Altin Qato ha illustrato gli esiti delle attività e i successi nelle attività di repressione. Il Direttore Generale Chaco ha manifestato tutta la sua gratitudine per l’impegno profuso, e ha ringraziato il Prof. Gambardella per il supporto scientifico fornito alla missione.

20170720_foto_12

20170720_foto_09

20170720_foto_02 20170720_foto_01